Il cashmere riciclato fatamà

Fatamà è sempre alla ricerca di proposte belle e buone, che rispettino l’ambiente e valorizzino le competenze degli artigiani italiani.L’inverno di fatamà racconta la vera storia tessile pratese che da anni lavora il cashmere e nel solco della tradizione lo fa attraverso quella che oggi viene definita “economia circolare”: l’industria tessile pratese è probabilmente la prima in Europa ad aver scoperto questo modello imprenditoriale.

Economia circolare

L’economia circolare è un modello produttivo che riutilizza gli scarti di produzione utilizzandoli nella nuova linea di prodotto.Oggi parlare di tessuti rigenerati o riciclati sembra scontato, ma c’è un grande valore in questo modello: i vecchi tessuti vengono selezionati, scelti e divisi per colore, vengono tolte le etichette, le impuritá e attraverso un procedimento meccanico vengono sfilati e poi rinforzati meccanicamente per la nuova filatura.Questo metodo di rigenerazione non solo consente di riutilizzare gli scarti tessili, ma riduce sensibilmente la quantità di acqua e prodotti chimici impiegati dalla materia prima al prodotto finito.

Senza Tempo

La collezione fatamà in puro cashmere riciclato

I prodotti fatamà nascono da artigiani italiani e sono fatti con cashmere selezionato di prima qualità.Il risultato? Un nuovo capo in cashmere italiano al 100% accessibile a tutti: sostenibile per l’ambiente, per la produzione e per il cliente.
Questo sito utilizza piccoli file di testo chiamati "cookie", anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Cliccando su "Accetta" acconsenti all'uso dei cookie.
Ti sei iscritto alla newsletter, grazie.